Switch to English
Endo Sapiens: UPENN team a Roma
Questa è l'ultima chiamata per iscriversi a Endo Sapiens 2022. L'evento inizierà tra:
giorni
ore
minuti
secondi
Сon il supporto di
15-16 ottobre 2022
UPENN team a Roma
Siamo lieti di annunciare un grande forum di endodonzia ospitato "in casa" dal Dr. Domenico Ricucci a Roma. Si tratta di un incontro internazionale di 2 giorni, in cui il Dr. Ricucci incontra a Roma i leader del gruppo endodontico della Penn University: Syngcuk Kim, Martin Trope, Samuel Kratchman e Meetu Kohli.
ISCRIZIONE
Domenico Ricucci incontra il team Upenn a Roma
Endo Sapiens 2022. Roma, Italia.
E' con immenso orgoglio che vi do il benvenuto al Forum di Endodonzia che si terrà a Roma il 15 e 16 Ottobre 2022. Quattro grandi relatori internazionali della Università della Pennsylvania (USA), Syngcuk Kim, Martin Trope, Samuel Kratchman e Meetu Kohli, daranno vita, insieme al sottoscritto, a un grande evento endodontico con un obiettivo ambizioso: coniugare le più moderne tecnologie, i biomateriali, e le più avanzate procedure operative in Endodonzia ortograda e chirurgica con le evidenze di ricerca. A una prima intensa giornata di conferenze in cui si alternano clinica e riscontri scientifici, farà seguito una seconda giornata di corsi pratici a numero limitato. Arrivederci a Roma il prossimo Ottobre. Iscrizione -->
Martin Trope / Upenn
Endo Sapiens 2022. Roma, Italia.
Il Dr. Trope è nato a Johannesburg, Sud Africa, dove ha conseguito il titolo BDS nel 1976. Dal 1976 al 1980, ha esercitato l'Odontoiatria generale e l'Endodonzia. Nel 1980 si è trasferito a Philadelphia per specializzarsi in Endodonzia presso l'Università della Pennsylvania. Dopo la specializzazione ha continuato presso la stessa Università come docente fino al 1989, anno in cui è diventato direttore del dipartimento di Endodonzia presso la Temple University, Facoltà di Odontoiatria.

Il Dr. Trope è attualmente professore di clinica presso il Dipartimento di Endodonzia della Scuola di Medicina Dentale dell'Università della Pennsylvania. Esercita attività privata in Philadelphia, Pennsylvania.
Iscrizione -->
Samuel Kratchman / Upenn
Endo Sapiens 2022. Roma Italia.
Il Dr. Samuel Kratchman ha ricevuto il B.S. in Biologia e il D.M.D. in Medicina Dentale presso la Tufts University di Boston. Ha quindi conseguito la specializzazione in Endodonzia presso l'Università della Pennsylvania, dove è Professore Associato di Endodonzia e Assistente Direttore della Scuola di specializzazione in Endodonzia, responsabile della microchirurgia.

È coautore, insieme al Dr. Kim, del libro di testo Endodontic Microsurgery, pubblicato nel 2017, e ha sviluppato uno strumento brevettato, chiamato S Kondenser, per l'otturazione canalare. Le riviste Main Line Today e Doctor of Dentistry hanno riservato la copertina al Dr. Kratchman per la sua invenzione. Il Dr. Kratchman è relatore nazionale e internazionale e lavora in tre studi privati, in Exton, West Chester e Paoli (Pennsylvania).
Iscrizione -->
Syngcuk Kim / Upenn
Endo Sapiens 2022. Roma, Italia.
Il Dr. Syngcuk Kim è il Professore "Louis I. Grossman" presso il Dipartimento di Endodonzia della Scuola di Medicina Dentale, Università della Pennsylvania. È anche Vice-rettore per gli Affari Globali e Vice-rettore per l'insegnamento Dentale Avanzato presso la Scuola di Medicina Dentale. Ha ottenuto la laurea in Odontoiatria presso la Columbia University di New York. Il Dr. Kim ha anche ottenuto un Ph.D. in fisiologia circolatoria presso la Facoltà di Medicina della Columbia University, Dipartimento di Fisiologia. Il Dr. Kim è conosciuto e rispettato per I suoi studi sulla fisiologia e microcircolazione della polpa dentale, e l'AAE lo ha insignito del Louis I. Grossman Award per la sua eccezionale ricerca.

Il Dr. Kim tiene numerose conferenze presso Università e associazioni professionali negli Stati Uniti e all'estero. In aggiunta a oltre 100 articoli, il Dr. Kim è primo autore del libro "Color Atlas of Microsurgery in Endodontics".
Iscrizione -->
Meetu Kohli / Upenn
Endo Sapiens 2022. Roma, Italia.
La D.ssa Meetu Ralli Kohli è Professore Clinico Associato e Direttore de Programma di Educazione Continua Post-laurea Internazionale presso il Dipartimento di Endodonzia, Scuola di Medicina Dentale dell'Università della Pennsylvania. Ha ottenuto il titolo D.M.D. e la specializzazione in Endodonzia presso l'Università della Pennsylvania, USA. Durante la specializzazione ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Louis I. Grossman, la borsa di studio Samuel R. Rossman, e il premio e borsa di studio Sherrill Ann Siegel, per aver dimostrato eccellenza sia in attività clinica che in ricerca. Fa parte del comitato scientifico, come reviewer, di Journal of Endodontics e International Endodontic Journal. La D.ssa Kohli ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali e ha scritto un capitolo sul ritrattamento microchirurgico. Ha conseguito il Diploma dell'American Board of Endodontics. Esercita attività privata part time come Endodontista in Pennsylvania, USA.
Iscrizione -->
Domenico Ricucci / Scientific Head of the forum
Endo Sapiens 2022. Roma, Italia.
Il Dr. Domenico Ricucci ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1982, e la specializzazione in Odontostomatologia presso la stessa Università nel 1985. Da allora ha svolto attività privata, con particolare interesse per l'Endodonzia. Ha prestato servizio nella Commissione di Ricerca della European Society of Endodontology dal 1999 al 2005. Dal 1998 mantiene un suo laboratorio di istologia, e i suoi campi di ricerca primari riguardano le reazioni dei tessuti pulpari e periapicali alla carie e alle procedure, i biofilm nelle infezioni endodontiche, le cause dei fallimenti endodontici, la rigenerazione pulpare.

Il Dr Ricucci ha pubblicato 112 articoli ed è stato relatore a a Corsi e Congressi nazionali e internazionali. È autore del Testo/Atlante "Patologia e Clinica Endodontica", primo autore del Testo/Atlante "Endodontology. An integrated biological and clinical view", anche tradotto in Cinese, Russo, Giapponese. È autore o co-autore di 22 capitoli di libri.
Iscrizione -->
Roma. Parco dei Principi Grand Hotel & Spa.
Roma è un meraviglioso intreccio di storia, archeologia, arte, cultura religiosa, e tradizione culinaria. È certamente il luogo più popolare da visitare in Italia, ma è anche una città che è rimasta fedele a se stessa nel tempo, con i suoi costumi e la sua gente. L'evento endodontico internazionale "Endo Sapiens 2022" avrà luogo nel centro di Roma, in una delle più moderne sedi congressuali della città, il lussuoso Parco dei Principi Grand Hotel & Spa.

Parco dei Principi Grand Hotel & Spa
Via G. Frescobaldi, 5
00198 Roma
Tel: +39 06 84951
Iscrizione -->
Conferenze (giorno 1) e corsi pratici (giorno 2)
15 Ottobre: giorno delle conferenze principali. 16 Ottobre: corsi pratici.
L'evento principale si terrà il 15 Ottobre (giorno delle conferenze) in una grande sala, per un pubblico allargato.

l giorno successivo, 16 Ottobre, si terranno 3 corsi pratici (opzionali) per numeri limitati di partecipanti, durante i quali i relatori dimostreranno le loro tecniche, e i partecipanti eseguiranno i trattamenti su modelli o denti estratti, con l'uso di microscopi operatori.
Iscrizione -->
Lingue dell' evento: Inglese (originale), Italiano
Endo Sapiens 2022 è un grande Forum internazionale. Ci attendiamo partecipanti da tutte le parti del mondo. La lingua ufficiale è l'Inglese. Forniamo traduzione simultanea professionale in Italiano nel giorno dell'evento principale (primo giorno). I corsi pratici saranno disponibili solo in Inglese. Per la versione Inglese di questo sito, per favore clicca qui.
Programma di Endo Sapiens Giorno 1 (evento principale)
15 ottobre 2022
09:30 – 09:45
09:30 – 09:45
Domenico Ricucci incontra il gruppo della Upenn
Cerimonia di apertura. Messaggio di benvenuto del Coordinatore Scientifico del Forum Dr. Domenico Ricucci
09:45 – 11:00
09:45 – 11:00
Dr. Meetu Kohli / Upenn
Materiali bioceramici in Endodonzia 2022 – Tempo di cambiare
L'avvento dell'MTA, circa 20 anni fa, ha comportato cambiamenti sostanziali in Endodonzia clinica. Un materiale che ha dimostrato di adattarsi perfettamente al nostro "spazio di lavoro" e ai tessuti periradicolari. L'MTA è stato usato estensivamente come materiale per incappucciamento pulpare e per otturazione retrograda. Permangono però limitazioni circa il suo uso clinico, come l'impossibilità di usarlo come materiale per otturazione canalare di routine, la difficoltà nella manipolazione, e la tendenza a causare colorazione della dentina. Notevoli sforzi sono stati compiuti per superare queste limitazioni, che hanno avuto come esito l'introduzione, in anni recenti, di nuove generazioni di materiali bioceramici. Questa presentazione riassume la ricerca e le applicazioni cliniche dei nuovi materiali bioceramici oggi disponibili. La recente letteratura viene analizzata in modo critico, e le applicazioni cliniche illustrate tramite la presentazione di casi clinici che mostrano l'otturazione canalare, la terapia della polpa vitale, la microchirurgia endodontica, il reimpianto, e la riparazione di perforazioni.
11:00 – 12:15
11:00 – 12:15
Dr. Martin Trope / Upenn
Evoluzione degli strumenti canalari. Dall'acciaio alle tecnologie adattative.
Nell'ottica di adattare la morfologia dello strumento all'anatomia interna dei denti, sono stati ideati nuovi strumenti endodontici con l'obiettivo di integrare tutte le variabili essenziali per una prevedibile detersione del canale. La super-elasticità e la memoria di forma della lega utilizzata nei nuovi strumenti endodontici facilita l'adattamento alla morfologia del canale, obiettivo non raggiungibile con i tradizionali strumenti a sezione rotonda. Ciò facilita la detersione e la disinfezione senza modifiche sostanziali alla forma originale del canale e garantisce una rimozione minima di dentina parietale. Il canale radicolare trattato in modo conservativo può quindi essere otturato utilizzando materiali bioceramici dimensionalmente più stabili rispetto ai tradizionali cementi endodontici.
12:45 – 14:00
12:45 – 14:00
Dr. Syngcuk Kim / Upenn
Nuova microchirurgia endodontica avanzata
All'inizio vengono presentate le moderne tecniche microchirurgiche sviluppate e insegnate presso il nostro istituto, Penn Endo, rimarcando i punti salienti tramite la proiezione di videoclip. Ciò include strumenti, materiali, principi biologici, e soprattutto la percentuale di successo. Viene quindi presentato un nuovo approccio, la tecnica della "finestra ossea".

L'accesso chirurgico a un dente con una estesa lesione periapicale e osso corticale intatto può richiedere una eccessiva rimozione di osso con conseguente guarigione ritardata. In tali circostanze, la tecnica della "finestra ossea" offre un'eccellente esposizione del campo operatorio preservando osso corticale. Lo studio CBCT è essenziale per una valutazione prechirurgica, ai fini di una precisa progettazione della finestra ossea. Il ricorso a una tecnica affidabile come quella della "finestra ossea" dovrebbe costituire la prima scelta in tutti i casi di ampie lesioni periapicali con piatto corticale intatto.
15:00 – 16:15
15:00 – 16:15
Dr. Samuel Kratchman / Upenn
Prevenzione delle complicanze e risoluzione dei problemi in chirurgia endodontica e nel reimpianto secondo la scuola Upenn
La presentazione inizia con l'aspetto più importante dell'intervento microchirurgico; il posizionamento ideale del paziente, del microscopio, e dell'operatore. Si prosegue quindi con la gestione del foro mentoniero, la perforazione del seno mascellare e la chirurgia con accesso palatale. Infine, nei casi in cui la microchirurgia non è possibile, si dovrebbe considerare il reimpianto intenzionale come ultima opzione per salvare il dente naturale. Saranno discusse le più recenti tecniche e presentati diversi casi di reimpianto intenzionale, e sarà dimostrato come la percentuale di successo per tale intervento arriva all'88%.
16:15 – 17:30
16:15 – 17:30
Dr. Domenico Ricucci
Scienza clinica del successo e del fallimento endodontico. Aggiornamento in Terapia della polpa vitale.
Dopo la penetrazione cariosa della polpa, la necrosi e i batteri sono inizialmente confinati alla camera pulpare, ma presto il processo degenerativo pulpare si estende aldilà degli orifici canalari e avanza lentamente in direzione apicale. I batteri sono osservati in complesse strutture, note come biofilms, formate sulle pareti canalari, in irregolarità, istmi, e canali laterali. Solo la loro completa eliminazione può condurre al successo endodontico, con rigenerazione della trabecolatura ossea periapicale e un legamento parodontale normale. Biopsie chirurgiche di casi falliti dimostrano come l'infezione presente sulle pareti canalari apicali o nelle complessità anatomiche possa essere difficilmente controllata attraverso procedure di trattamento convenzionali. Infine viene discussa la presenza di batteri nel compartimento extraradicolare e il loro possibile ruolo nel determinismo dei fallimenti endodontici.
Programma di Endo Sapiens giorno 2 (corsi pratici opzionali)
16 ottobre 2022
Syngcuk Kim and Samuel Kratchman (workshop)
Dr. Syngcuk Kim DDS, PhD (Upenn)
Dr. Samuel Kracthman, DMD, B.S, (Upenn)
Martin Trope and Samuel Kratchman (workshop)
Dr. Martin Trope, BDS, DMD (Upenn)
Dr. Samuel Kracthman, DMD, B.S (Upenn)
Meetu Kohli and Domenico Ricucci (workshop)
Dr. Meetu Kohli, B.D.S, DMD (Upenn)
Dr. Domenico Ricucci, MD, DDS
Partner ed espositori
ISCRIZIONE AL MEETING INTERNAZIONALE "ENDO SAPIENS 2022 A ROMA"
Sei uno studente, un masterizzando, un docente, un socio AIE, AIC, COI-AIOG o un partecipante del nostro ultimo evento? Contattaci per uno sconto speciale a: support@dentoki.com
Workshop by Syngcuk Kim and Samuel Kratchman
244 €
Regular ticket type for watching demonstration
Workshop by Martin Trope and Samuel Kratchman
244 €
Regular ticket type for watching demonstration
Workshop by Meetu Kohli and Domenico Ricucci
244 €
Regular ticket type for watching demonstration
Email for support and questions: support@dentoki.com
The event "Endo Sapiens 2022" is brought to you by Dentoki OÜ. Reg. code: 16342180. Email: support@dentoki.com. © 2021. All Rights Reserved.
Please check our Terms & conditions and Privacy policy